Rossi Rossi & Partners: commercialisti e avvocati associati

Attività

I professionisti di RRP sono attivi in tutte le aree del diritto bancario e finanziario, della finanza strutturata, delle corporate finance e della regolamentazione dell’attività bancaria, finanziaria e dei servizi d’investimento.

RR&P svolge analisi strategiche e valutazioni sul rischio tecnico-legale nell’ambito della cessione di NPLs e di rapporti contrattuali bancari e finanziari.
I professionisti hanno maturato una lunga esperienza e sviluppato una specifica competenza nelle due diligence tecnico-legali finalizzate a valutare i rischi connessi a contenziosi in essere o potenziali. Le analisi di rischio sono svolte con l’obiettivo di fornire al management elementi per stabilire strategie di gestione del contenzioso, raggiungere accordi transattivi o per fornire adeguata informativa nei bilanci e nei documenti societari.
Lo Studio vanta competenze interdisciplinari di natura legale, contabile, tributaria, matematica e statistica.
Lo Studio Rossi Rossi & Partners affianca banche, intermediari finanziari, imprese d’investimento, Sgr, imprese assicurative e fondazioni bancarie nell’analisi giuridica e nella strutturazione dei servizi d’investimento e dei prodotti bancari e finanziari, valutandone la conformità all’assetto legislativo e regolamentare italiano e comunitario.
RR&P assiste gruppi industriali, associazioni d’imprese e Pmi nella stipula di contratti d’investimento e bancari, dal punto di vista giuridico e da quello matematico-finanziario.
Lo Studio assiste banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio, società di leasing, compagnie assicurative, gruppi industriali e Pmi nella strutturazione, valutazione, pricing e negoziazione di operazioni in derivati finanziari. RRP affianca i propri clienti nell’ideazione e realizzazione di operazioni di hedging o trading. In particolare lo Studio fornisce consulenza sugli aspetti contrattuali delle operazioni e dell’eventuale collateral (su documentazione standard di mercato o su documentazione redatta ad hoc) ed è in grado di fornire assistenza sugli aspetti matematico-finanziari nella strutturazione dei prodotti, dei quali valuta anche la conformità alle norme regolamentari di settore.
Lo studio assiste le imprese nella ricerca dei finanziamenti più adatti al loro sviluppo o ristrutturazione, affiancandole anche nella fase di presentazione agli enti finanziatori.
I professionisti di RR&P prestano assistenza in complessi progetti di ristrutturazione, ridefinizione e consolidamento della struttura finanziaria delle imprese.
Lo Studio offre assistenza specialistica in materia di debt advisory, ristrutturazione finanziaria di aziende in crisi, procedure concorsuali, rinegoziazione del debito con il ceto bancario, reperimento di risorse finanziarie nell’ambito di operazioni di rinegoziazione del debito, riorganizzazioni societarie, analisi del merito creditizio dei propri clienti con conseguente realizzazione di information memorandum costruiti tramite l’analisi dei bilanci e dei dati economico-finanziari e societari. In tale contesto i professionisti dello Studio pongono particolare attenzione all’ analisi proattiva della Centrale Rischi di Banca d’Italia come strumento essenziale per la gestione della tesoreria aziendale, redazione di studi di fattibilità e business plan con autodeterminazione del rating creditizio e analisi della concorrenza. Lo Studio offre alla propria clientela attività di consulenza e assistenza in materia contabile fiscale e societaria, nelle diverse fasi della vita aziendale, anche in occasione di operazioni straordinarie. In tale contesto i professionisti dello Studio forniscono servizi altamente specializzati di Due Diligence contabile, fiscale e societaria.
I professionisti dello Studio redigono pareri (strategici e/o pro veritate) in merito a qualsiasi operazione e contratto bancario e finanziario.
L’associazione predispone valutazioni economiche e fairness opinions tecnico-giuridiche, anche nell’ambito di contenziosi giudiziali e arbitrali.
I professionisti di RR&P svolgono la funzione di arbitri in procedure arbitrali ad hoc in materia bancaria e finanziaria.
I clienti sono assistiti in ogni aspetto della gestione del contenzioso, dalle fasi preliminari fino all’esecuzione delle sentenze ottenute, valorizzando le opzioni transattive anche durante la fase propriamente contenziosa.
Lo Studio garantisce ai propri assistiti efficacia ed efficienza di costi e tempi per la massimizzazione del risultato.
Lo Studio si avvale di consulenti tecnici di fiducia con i quali collabora attivamente sia nella fase stragiudiziale sia in quella giudiziale.
I professionisti di RR&P offrono assistenza avanti a ogni organo giurisdizionale italiano (Tribunali – anche tributari – Corti d’appello e Corte di Cassazione) e nell’ambito di arbitrati amministrati e non.
Lo Studio vanta una pluriennale e consolidata esperienza nell’assistenza, elaborazione e negoziazione di progetti di turnaround, individuando gli strumenti più idonei per la soluzione della crisi d’impresa.